Metodiche usate:

  • MOVIPREP
  • POLIETILENGLICOLE (PEG)

PREPARAZIONE ALLA COLONSCOPIA CON MOVIPREP©

CONTROINDICAZIONI

Non somministrare MOVIPREP© a pazienti affetti da fenilchetonuria (è presente aspartame) e favismo (carenza di glucosio 6-fosfato deidrogenasi, è presente acido ascorbico/ascorbato

MODALITA’ DI PREPARAZIONE

Una preparazione corretta comporta l’assunzione di 2 litri di MOVIPREP® (reperibile in farmacia). La confezione contiene 2 buste trasparenti contenente ciascuna una bustina grande A ed una bustina piccola B. Un litro di Moviprep si prepara mescolando insieme in 1 litro di acqua una bustina A ed una bustina B fino al completo scioglimento (soluzione limpida). La soluzione ricostituita deve essere bevuta nell’arco di 1 ora (un bicchiere pieno ogni 10-15 minuti). Ripetere l’assunzione con un secondo litro di Moviprep preparato nello stesso modo. Per completare la preparazione è necessario bere anche 1 litro di liquidi chiari, tra cui acqua the o camomilla.

DIETA (solo per pazienti con STIPSI)

  1. Iniziare la dieta tre giorni solari prima dell’esame.
  2. I primi due giorni seguire una dieta priva di scorie, cioè SENZA pasta, riso, pane, verdura, frutta (sono concesse spremute filtrate di agrumi o gelatine di frutta).
  3. Si potranno assumere a volontà: carne, salumi, pesce, uova e latticini.
  4. Il terzo giorno (quello che precede l’esame), a colazione e a pranzo assumere, esclusivamente liquidi (es.: tè, latte, caffè, liquidi zuccherati, brodo…).
  5. Nel pomeriggio assumere la soluzione di MOVIPREP come specificato di seguito, quindi NON ASSUMERE più alcun alimento sino all’esecuzione dell’esame, salvo acqua.

 

MODALITA’ DI SOMMINISTRAZIONE

Per ottenere una buona pulizia dell’intestino possono essere eseguite due diverse modalità di assunzione, in funzione delle esigenze del paziente e dell’orario di effettuazione della colonscopia.

1) Assunzione unica (raccomandata per la colonscopia al mattino)

  • Il giorno precedente l’esame ilpranzo non deve comprendere pane, pasta, frutta e verdura (si possono assumere carne e/o pesce e/o formaggi); la cena deve essere costituita esclusivamente da liquidi (acqua, tè, latte, ecc..) con zuccheri a volontà.
  • L’assunzione richiede in totale 2-3 ore e viene effettuata nel tardo pomeriggio del giorno precedente l’esame (dalle ore 17.00-18.00 circa in poi).
  • Si consiglia di bere ogni 15-20 minuti 250 ml di soluzione, sino ad assumere i 2 litri di Moviprep totali.
  • E’ obbligatorio bere 1 litro di acqua (o in alternativa the, camomilla o altro liquido chiaro) dopo aver assunto i 2 litri di Moviprep; in alternativa, se è più comodo, è anche possibile bere mezzo litro di acqua dopo ogni litro di Moviprep. In totale quindi andranno assunti 3 litri: 2 di Moviprep e 1 di acqua, altrimenti la preparazione non sarà completa e l’esame non potrà venire eseguito.

2) Assunzione frazionata (raccomandata per la colonscopia al pomeriggio)

Il giorno precedente l’esame il pranzo non deve comprendere pane, pasta, frutta e verdura (si possono assumere carne e/o pesce e/o formaggi); la cena deve essere costituita esclusivamente da liquidi (acqua, tè, latte, ecc..) con zuccheri a volontà. L’assunzione di MOVIPREP viene suddivisa in due momenti : a) Giorno precedente l’esame: nel tardo pomeriggio bere 1 litro di Moviprep entro un’ora e successivamente bere mezzo litro di acqua (o in alternativa the, camomilla o altro liquido chiaro). b) Giorno dell’esame: almeno 4 ore prima dell’esame bere ancora 1 litro di Moviprep entro un’ora e successivamente bere ancora mezzo litro di acqua (o in alternativa the, camomilla o altro liquido chiaro). Non ingerire alcun tipo di cibo solido né prima (3-4 ore) né durante l’assunzione della soluzione né nell’intervallo fra la fine dell’assunzione della soluzione e l’esame endoscopico. Assuma ugualmente tutti i farmaci abituali, fino alla mattina dell’esame.

PREPARAZIONE alla COLONSCOPIA con soluzione di Polietilenglicole – PEG©

Chiedere in Farmacia uno dei prodotti sotto riportati e segua le indicazioni del foglietto illustrativo: – SELG-ESSE 1000 (4 buste in 4 litri d’acqua) – ISOCOLAN 34,8 gr (8 buste in 4 litri d’acqua)

MODALITA DI PREPARAZIONE

Per la preparazione estemporanea della bevanda, versare il contenuto di 1 BUSTA DI SELG-ESSE 1000 in 1 LITRO D’ACQUA NATURALE, oppure due buste da 500 di ISOCOLAN in 1 lt d’acqua, ed agitare bene finché il granulato non si sia sciolto completamente (soluzione limpida). RIPETERE la stessa operazione per preparare i 4 litri di soluzione. La soluzione risulta più gradevole se rinfrescata dopo la preparazione (non usare ghiaccio).Non aggiungere alla soluzione alcun tipo di sostanza (zucchero, aromatizzanti vari, liquidi diversi dall’acqua). Nel caso in cui non venga consumata subito, la soluzione preparata deve essere conservata in frigorifero e, in ogni caso, utilizzata entro 48 ore.

DIETA (solo per pazienti con STIPSI )

  1. Iniziare la dieta 3 giorni solari prima dell’esame.
  2. I primi due giorni seguire una dieta priva di scorie, cioè SENZA pasta, riso, pane, verdura, frutta (sono concesse spremute filtrate di agrumi o gelatine di frutta).
  3. Si potranno assumere a volontà: carne, salumi, pesce, uova e latticini.
  4. Il terzo giorno (quello che precede I’esame), a colazione e a pranzo assumere, esclusivamente liquidi (es.: té, latte, caffè, liquidi zuccherati, brodo,… ).
  5. Nel pomeriggio assumere la soluzione come specificato di seguito, quindi NON ASSUMERE più alcun alimento sino all’esecuzione dell’esame, salvo acqua.

MODALITA’ DI SOMMINISTRAZIONE

Per ottenere una buona pulizia dell’intestino possono essere seguite due diverse modalità di assunzione, in funzione delle esigenze del paziente e dell’orario di effettuazione della colonscopia.

1) Assunzione unica (raccomandata per colonscopia al mattino)

  • Il giorno precedente l’esame il pranzo non deve comprendere pane, pasta, frutta e verdura (si possono assumere carne e/o pesce e/o formaggi); la cena deve essere costituita esclusivamente da liquidi (acqua, tè, latte, ecc.), con zucchero a volontà.
  • L’assunzione richiede in totale 3-4 ore e viene effettuata nel tardo pomeriggio del giorno precedente l’esame (dalle ore 17.00-18.00 circa in poi).
  • Si consiglia di bere ogni 15-20 minuti 250 ml di soluzione, sino ad assumere 3-4 litri totali.
  • L’assunzione di polietilenglicole potrà essere tuttavia sospesa prima, quando l’evacuazione sarà costituita da scariche liquide (solitamente di color giallo chiaro) e senza residui fecali.

2) Assunzione frazionata (raccomandata per colonscopia al pomeriggio)

Il giorno precedente l’esame il pranzo non deve comprendere pane, pasta, frutta e verdura (si possono assumere carne e/o pesce e/o formaggi); la cena deve essere costituita esclusivamente da liquidi (acqua, tè, latte, ecc.), con zucchero a volontà L’assunzione di polietilenglicole viene suddivisa in due momenti : a) Giorno precedente l’esame: nel tardo pomeriggio bere, ogni 15 minuti, 250 ml di soluzione fino ad assumere 2 litri complessivi. b) Giorno dell’esame: almeno 3 ore prima dell’esame bere 1-2 litri di polietilenglicole, secondo le stesse modalità seguite il giorno precedente. L’assunzione di polietilenglicole potrà essere tuttavia sospesa prima, quando l’evacuazione sarà costituita da scariche liquide e senza residui fecali.
Non ingerire alcun tipo di cibo solido ne’ prima (3-4 ore) ne’ durante l’assunzione della soluzione ne’ nell’intervallo fra la fine dell’assunzione della soluzione e l’esame endoscopico. Assuma ugualmente tutti i farmaci abituali, fino alla mattina dell’esame.

1 commento

  1. Massimiliano in 21 Marzo 2018 il 23:39

    Salve. Oggi dopo un po’ di tensione ho eseguito la prima colonscopia della Mia Vita. Appena compiuti 50 anni, ho partecipato allo screening gratuito organizzato dalle Asl per la prevenzione del cancro al colon retto. A seguito di positività del test sangue occulto sulle feci. L’esame fatto all’ottimo Ospedale San Gennaro di Napoli, con leggera sedazione, fortunatamente e grazie a Dio ha dato esito negativo. Dolore nessuno ma fastidi per l’aria insufflata (ho un intestino con molte curve strette) e dopo, ad esame finito per l’aria rimasta nello stomaco con qualche doloretto. Ci son volute ore a liberarmi. Ma ottimo Specialista ed Assistenti con mano e modi delicati. Molto Professionali. La parte forse più fastidiosa è stata la preparazione con Moviprep, ottimo prodotto per carità, con un un po’ di gusto al limone che aiuta molto. Il primo litro della sera è sceso giù benissimo, a bicchierate ogni 15/20 minuti. L’altro lito della mattina presto invece, con qualche conato e con sensazione meno piacevole di sapore. Importante bere subito dopo altre bevande chiare per non disidratarsi. Io ho bevuto the, camomilla e acqua. Ovviamente dopo un’oretta/due son stato sul water…a fate praticamente acqua e liquidi…con pulizia totale che poi si è rilevata utile per la buona riuscita della colonscopia che richiede intestino pulito e libero. Comunque rispetto ai prodotti di anni fa, Mi hanno detto, questo è senza dubbio migliore, non schifoso. Bisogna avere pazienza, non spaventatevi, vogliatevi bene ed abbiate cura di Voi. Questi esami possono salvarvi la Vita, che è Sacra! Un plauso Personale al dott. Caravelli di Napoli (reparto Endoscopia Digestiva dell’Ospedale San Gennaro di Napoli, che segnalo per la notevole professionalità) che ha svolto un lavoro eccellente, di grande professionalità ed Umanità (con i Suoi Assistenti) ed anche simpatico e molto chiaro nelle spiegazioni. Ora però la sera dell’esame fatto di mattina, sono ancora un po’ spossato ed ho altra aria nella pancia con movimenti vari. È normale? Grazie, Tanta salute a tutti Voi!

Lascia un commento





Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.